Suggerimenti per trovare il mascara migliore
Un trucco che sia durevole, bello e preciso dipende da un buon mascara, ma questo concetto è interpretato in modo diverso da tutte noi. Per tante donne che esistono, esisteranno fattori differenti per indicare il mascara perfetto, quindi come facciamo a capire qualche di questi prodotti sia il migliore?
Tipi di mascara
Sai che l’effetto finale dipende molto dall’applicatore? Il mascara si distingue in base all’applicatore:
- mascara allungante – contengono molecole e polimeri di cashmere che allungano. Le setole dell’applicatore sono distanziate per facilitare la separazione delle ciglia e coprirle tutte uniformemente;
- mascara addensante – hanno una consistenza spessa e un applicatore con setole distanziate;
- mascara curvante – hanno un applicatore ad arco, che curva le ciglia;
- mascara classico – ha un applicatore standard e diritto di dimensioni medio-grandi che accentua le ciglia;
- mascara allungante e curvante – l’applicatore è curvo con setole dense;
- mascara separatore – l’applicatore somiglia a un pettine usato per separare le ciglia.
Le caratteristiche di un buon mascara
1. Applicatore
L’applicatore deve essere preciso perché l’effetto finale dipende da esso. La forma, le dimensioni, la distanza tra le setole e il modo in cui si impugna influiscono sull’aspetto. Non deve essere affusolato ad una estremità (esistono anche applicatori a sfera) e deve avere setole di diversa lunghezza, che renderanno facile raggiungere le ciglia più corte.
Ricorda che se devi scegliere un applicatore, il migliore è quello in silicone. Questo applicatore è preciso e igienico, si lava facilmente, non si deforma né accumula impurità. L’applicatore in silicone pettina bene le ciglia e le copre accuratamente col prodotto.
2. Durata
Prima di acquistare un mascara, controlla che il mascara sia resistente, che non macchi, non faccia squame e che dia risultati duraturi. Assicurati che non finisca sulle guance o sulle palpebre dopo pochi minuti.
3. Cura
Un buon mascara cura e ricopre le ciglia assieme, quindi deve contenere cere, oli, estratti vegetali, seta, pantenolo e ingredienti inodori grazie ai quali le ciglia saranno lucenti, idratate e nutrite, e il make-up apparirà di una qualità migliore.