Prendersi cura delle ciglia: I migliori rimedi casalinghi per avere ciglia folte e lunghe
Il trucco è un ottimo modo per enfatizzare il tuo look e aggiungere volume alle ciglia, ma è importante prendersi cura di loro anche dall’interno perché solo ciglia sane e forti avranno un bell’aspetto. Quali sono i migliori rimedi casalinghi per le ciglia e la pelle del contorno occhi?
Molto tempo fa, quando non c’erano tanti cosmetici come adesso, alle donne interessava anche la loro bellezza. Enfatizzavano gli occhi ed abbellivano il loro aspetto in modi diversi, mettendo sempre in primo piano la giusta cura quotidiana.
Adesso ci dimentichiamo spesso di curare quotidianamente le ciglia: la giusta quantità di ingredienti è il modo migliore per avere delle ciglia belle. Il mascara coprirà le imperfezioni ed allungherà le ciglia ma, una volta rimosso, le ciglia saranno comunque deboli, sottili e corte. Solo una cura adeguata darà risultati duraturi e naturali, anche se ci vorrà un po’ più di tempo per vederli.
RIMEDI CASALINGHI PER BELLE CIGLIA:
Olio di ricino
Il tutto il mondo ormai si è diffuso parecchio il trattamento con olio per le ciglia, cioè l’applicazione di olio di ricino sulle ciglia. L’olio spremuto naturalmente da colture bio contiene molti ingredienti salutari: nutre, rigenera, migliora la crescita, scurisce e lucida i peli. Sfortunatamente, è una procedura lenta ed è difficile applicare questo olio perché ha una consistenza spessa.
Altri oli
Coloro che amano le cure naturali usano anche altri oli vegetali che nutrono le nostre ciglia e le proteggono dalla disidratazione e dai danni. Tra gli oli più consigliati per questo trattamento ci sono l’olio di cocco o quello di mandorle dolci che hanno una consistenza molto più leggera e si assorbono meglio. Tuttavia si deve tenere a mente che questi prodotti lasciano uno strato grasso che riduce la durata del mascara applicato.
Vaselina
Un altro ottimo rimedio è la vaselina, spesso inserita nei cosmetici per proteggere dalla disidratazione. Questo prodotto crea un sottile e delicato strato protettivo sulle ciglia, grazie al quale sono idratate più a lungo. Sfortunatamente, è difficile da applicare ed i risultati non sono ottimali.
Che ne dici del… burrocacao?
Può sembrare assurdo, ma il burrocacao può essere usato per rafforzare le ciglia, specie se naturale, di buona qualità e a base di vaselina o sostanze di origine vegetale (burro di karitè, olio di babassù) ed è arricchito con vitamine. Applicato tutti i giorni, è un buon modo per nutrire e rafforzare le ciglia, anche se non farà crescere le ciglia più velocemente e l’effetto non sarà spettacolare.
Siero per ciglia
Questo prodotto è quello che dà gli effetti più evidenti, quindi è anche quello che viene consigliato di più. Un buon siero con una formula leggera si assorbe bene e può rigenerare e rinforzare i peli in poche settimane. La cosa più importante è essere metodici ed applicarlo con regolarità. Dopo qualche tempo l’effetto sarà visibile: ciglia più spesse, più lunghe, più dense e più scure.
Tra questi, quale sceglieresti?