Le persone allergiche possono usare il mascara senza rischi?

Grazie al mascara i nostri occhi assumono un aspetto più intenso e seducente e tutto il viso guadagna una nuova espressione. Ogni donna, comprese quelle che soffrono di allergie, sogna questo aspetto ma quelle con ipersensibilità devono scegliere i cosmetici con più attenzione, soprattutto quelli per la zona degli occhi. Quali caratteristiche deve avere un Mascara per soggetti allergici affinché possa essere usato in sicurezza?

Mascara per soggetti allergici – Composizione

Per scegliere un mascara di qualità per occhi sensibili, devi:

  • Leggere le informazioni sulla confezioneA volte un mascara per occhi sensibili contiene tracce di sostanze irritanti. Sebbene non causino reazioni allergiche, possono dare problemi ad alcune donne quindi, prima di acquistare un mascara, scopri a cosa sei sensibile per non compare cosmetici dalla composizione incompatibile con te.
  • Fai un patch testNon avere fretta quando scegli un mascara. Prima prendi una piccola quantità di prodotto e ponila sull’incavo del ginocchio o dietro l’orecchio. Se il cosmetico è irritante per la tua pelle, noterai lo sviluppo di una reazione allergica entro poche ore da questa applicazione.
  • Leggi le recensioni onlineOnde evitare il rischio di irritazioni, chi soffre di allergie deve scegliere cosmetici che già conosce e che non hanno causato reazioni avverse ad altre persone.

Cosa non deve contenere un mascara per soggetti allergici?

Un mascara per gli occhi sensibili deve contenere solo ingredienti ipoallergenici. La maggior parte dei mascara è contiene derivati del petrolio, cera carnauba e colofonia idrogenata con pentaertritolo, vale a dire sostanze che, nonostante siano solitamente usate nei mascara, non sono ben tollerate dalla pelle degli occhi. Al loro posto, meglio acquistare prodotti che contengono acqua e cera d’api (anche quella sintetica).

Mascara per soggetti allergici – vantaggi e svantaggi

Da un lato, i mascara per occhi sensibili contengono ingredienti che aiutano le ciglia a riposare e rigenerarsi e sono più facile da rimuovere (anche grazie al contenuto di acqua).

D’altra parte, questi prodotti non sono durevoli, non sono resistenti a vento, gelo, pioggia, sudore e lacrime. Questi mascara sporcano e si sfaldano velocemente ed il trucco fatto con essi è meno efficace.

Un compromesso può essere raggiunto usando un mascara minerale o un mascara con una buona composizione e che riporti la dicitura “per occhi sensibili e irritabili”. Per farla breve, deve essere senza sostanze comedogeniche e irritanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

*